Formulario di iscrizione per le scuole

Evento Ticino Sostenibile
Palazzo dei congressi, Lugano, 16 e 17 novembre 2022

www.ticinosostenibile.ch

La partecipazione alle attività didattiche per le scuole è gratuita.

Riempire e inviare un formulario per ogni classe, che si vuole iscrivere.

Scuola

Persona di contatto

Docente responsabile presente il giorno stesso (se differente dalla persona di contatto)

Secondo docente accompagnatore il giorno stesso (se presente)

Ordine scolastico

Proposte di attività didattica

  1. Pedibus e i suoi amici
    Attività proposta da Associazione Traffico e Ambiente (ATA) Pedibus

    Grazie alla tecnica di narrazione animata del kamishibai (teatro di carta giapponese) verrà raccontata la storia Pedibus e i suoi amici. Successivamente, si prevede un momento di riflessione e creativo per la realizzazione di cartelloni con i disegni degli allievi sulle diverse forme di mobilità e su come loro stessi raggiungono la scuola (ad esempio, con l’automobile, bus, bicicletta, a piedi, etc.). Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una o dell'altra modalità? Alla fine, gli allievi potranno portare il proprio cartellone a scuola. Ogni classe partecipante riceverà anche il libro Pedibus e i suoi amici, approvato dal DECS per le classi del 1° ciclo di Scuola elementare. Le attività proposte da ATA Pedibus sono approvate dal DSS e inserite all'interno del progetto PAC. Ordine scolastico: attività ideale per classi del 1° ciclo, ma potrebbe essere adattata anche per il 2° ciclo di Scuola elementare.

  2. La spesa sostenibile
    Attività proposta dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino

    Tramite un gioco interattivo, si riflette sull’impatto che ogni prodotto acquistato, mangiato o scelto ha sull’ambiente. Gli allievi completano un puzzle con le carte dei prodotti, che ritengono essere i più sostenibili tra quelli a disposizione. Ogni pezzo del puzzle ha su di un lato l’immagine e il prezzo del prodotto, mentre sull’altro il nome del prodotto, del produttore, la provenienza e un numero del punteggio secondo la valutazione Eco-Score di Beelong, che verrà spiegata durante le conclusioni dell’attività. Verranno quindi discussi i criteri di base da prendere in considerazione nei nostri acquisti per un approccio più approfondito sul tema della sostenibilità. Chi completa il puzzle con prodotti sufficientemente sostenibili riceve un certificato per il suo contributo alla salvaguardia della Terra. Alla fine, ai partecipanti viene consegnato il prospetto ‘Perché preferire i prodotti locali?’, con dati interessanti che potrebbero essere discussi in seguito dai docenti in classe. Ordine scolastico: attività per classi di Scuola elementare.

  3. Il Fruttiscopio: MELAricordo e MELAmangio
    Attività proposta da Pro Frutteti

    Sovranità alimentare - agrobiodiversità - conservazione delle antiche varietà frutticole. In compagnia di una mela, un frutto presente sul territorio con infinite sfumature, andremo alla scoperta di un patrimonio frutticolo assai curioso e diversificato, recuperato nell'ambito dei progetti di conservazione dell'associazione ProFrutteti. Durante il laboratorio scopriremo attraverso il gioco le caratteristiche di alcune varietà di mele dalle forme, colori e dimensioni diversificate. Grazie alla degustazione guidata dei frutti sarà poi possibile far esperienza diretta dell’unicità di ogni varietà e assimilare divertendosi il concetto di agro-biodiversità. Il grado di approfondimento sarà adattato alle varie fasce d'età. Ordine scolastico: attività per classi di Scuola Elementare, Scuole Media, Scuola Media Superiore e Scuola Professionale
     
  4. Cosa sono i rifiuti? È possibile produrne meno? I tempi di decomposizione e idee per riutilizzare invece di buttare
    Attività proposta da Capriasca Ambiente e dall’Oggettoteca ‘L’isola degli oggetti ritrovati’

    Il ciclo di vita di un prodotto rappresenta il suo sviluppo nelle varie fasi: dalla sua elaborazione al suo declino. Durante l’attività proposta, analizzeremo questo ciclo per alcuni prodotti, paragonando anche possibili tipi di smaltimento. Ci si interrogherà su diverse tipologie di rifiuti (urbani, speciali e pericolosi) e su come potremmo ridurne la produzione, come pure su come allungare la vita di vari articoli, mediante degli accorgimenti particolari. Attraverso un gioco sui tempi di decomposizione, gli allievi approfondiranno maggiormente l'impatto, che i rifiuti possono avere sull'ambiente e, durante un momento creativo di autoproduzione, potranno dare forma e una nuova vita a degli oggetti, che sembravano essere pronti solo per… il cestino. Ordine scolastico: attività per classi di Scuola elementare e Scuola media.
     
  5. Energie rinnovabili e non a confronto
    Attività proposta da TicinoEnergia

    Quali fonti di energia sono maggiormente rispettose dell’ambiente? Quali soluzioni per un futuro energeticamente più sostenibile? Durante lo svolgimento dell’attività proposta, si cercherà di rispondere a queste domande, paragonando fonti di energie rinnovabili e non, in modo da meglio capire l’impatto che queste ultime possono avere sull’ambiente. Si porterà fisicamente in aula una fiala di petrolio, dei contenitori con pellet, cippato, carbone, una piccola ruota eolica, che si illumina quando azionata, una radio solare meccanica e delle automobiline solari. Questo permetterà di comprendere meglio ognuna delle fonti di energia presentate. Verrà svolta una parte pratica e sarà l’occasione di riflettere su valide soluzioni alternative ai combustibili fossili. Ordine scolastico: attività per classi di Scuola elementare.
Scelta della fascia oraria per lo svolgimento della/e attività didattica/che

Iscrizione al pranzo organizzato gratuito
Verrà preparato un pasto caldo vegetariano sostenibile in uno spazio preposto all’interno del Palazzo dei Congressi. Previa iscrizione, vi è la possibilità di consumare il pasto offerto alle classi e ai loro docenti accompagnatori.
Organizzazione
In collaborazione con

16-17.11.2022

LUGANO
PALAZZO DEI CONGRESSI

© Edimen. All rights reserved.

Privacy Policy  Cookie Policy